Polipreparatori - polimeri in polvere
Polimatic
Descrizione dell'impianto
Lo scopo di questo tipo di impianti è quello di preparare e dosare soluzioni di polielettrolita nelle concentrazioni desiderate servendosi di un apposito sistema automatico di dosaggio e bagnamento del polimero in polvere. La soluzione così ottenuta passa dalla prima vasca alle vasche successive, attraverso degli appositi stramazzi atti a garantire un perfetto grado di maturazione coadiuvati da un idoneo sistema di agitazione.
Su questo tipo di impianto può essere fornita la versione per la preparazione a batch con relativo serbatoio di stoccaggio per la soluzione.
Lo scopo dell'impianto è quello di preparare una soluzione polielettrolita a concentrazione nota servendosi di un sistema apposito di dosaggio e bagnamento del polimero in polvere sfruttando successivamente un sistema di vasche e vasi comunicanti munite di idonei agitatori per garantire la completa dissoluzione del polimero stesso.
Su questo tipo di impianto possiamo inoltre fornire una variante per preparazione a batch con relativo serbatoio di stoccaggio.
Capacità: non costruiamo solamente impianti di capacità standard (500-5000l), bensi siamo in grado di fornire impianti adeguati alle diverse esigenze dei nostri clienti.
Il prodotto, attraverso una coclea, viene dosato e miscelato con acqua all'interno del serbatoio di preparazione dotato di un agitatore.
La soluzione polielettrolita ottenuta, passerà dalla prima vasca di preparazione alla seconda vasca (vasca di maturazione), per poi passare alla terza vasca (vasca di accumulo).
Tutte le variabili del processo di miscelazione (quantità d'acqua, concentrazione prodotto) possono essere modificate attraverso il pannello operativo Siemens OP177.
Il suo uso dettagliato verrà spiegato più avanti in questo manuale.
Caratteristiche costruttive
L'impianto è costituito dai seguenti gruppi:
VASCA A VASI COMUNICANTI
La vasca realizzata in AISI 304 è divisa in settori (preparazione-maturazione-stoccaggio) mediante delle paratie.
Ciascuna vasca è dotata di scarichi di fondo e di troppo pieno (nell'ultima vasca di stoccaggio), che in caso di particolari esigenze possono essere scaricate una per volta.
DOSATORE
Per la costruzione della tramoggia si impiega acciaio AISI 304. Le caratteristiche di questo materiale sono ben note.
Dalla tramoggia di carico la polvere è dosata per mezzo di una coclea a velocità variabile (gestita da inverter), che consente di ottenere delle soluzioni alle concentrazioni desiderate, agendo semplicemente sul pannello operativo di cui l'impianto è dotato.
Tutti i dosatori di nostra produzione sono dotati di aspi rompigrumi. Qualora vi fossero delle condizioni di umidità tali da compromettere la validità della preparazione, la tramoggia può essere dotata di un sistema autoscaldante che evita la formazione di condensa all'interno della tramoggia.
Gli impianti si possonono a richiesta realizzare con sistema di riempimento tramoggia automatizzato.
IMPIANTO ELETTRICO
Apparecchiature elettriche ed elettroniche programmabili con PLC Siemens S7-200 per il funzionamento in manuale ed in ciclo automatico, il tutto cablato su quadro elettrico IP55 dotato di pannello operativo Siemens OP177.